Accordo vincolante per l’insediamento di Saipem negli edifici Spark One e Spark Two – Lotti Sud Milano Santa Giulia

6 Feb 2020

InTown - joint venture partecipata al 50% dal Gruppo Risanamento e al 50% dal Gruppo Lendlease - sigla un accordo vincolante con Saipem per l’insediamento dell’azienda negli edifici di Spark One e Spark Two – Lotti Sud di Milano Santa Giulia.

L’operazione rappresenta uno dei maggiori sviluppi/iniziative nel settore uffici registrate negli ultimi anni a Milano.

L’accordo si inserisce all’interno di un’operazione strategica che ha l’obiettivo di completare una porzione di area di sviluppo chiave per Milano Santa Giulia.

InTown - joint venture partecipata al 50% dal Gruppo Risanamento e al 50% dal Gruppo Lendlease - ha sottoscritto un contratto preliminare di locazione con Saipem SpA per l’insediamento di quest’ultima all’interno del distretto uffici di Milano Santa Giulia - Area Sud, in corrispondenza della stazione di Rogoredo, di frontealla sede di SKY, primo quartiere certificato LEED Neighborhood in Italia.

In base all’accordo, che segna un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo del progetto di Milano Santa Giulia e per la riqualificazione dell’intero quadrante Sud-Est di Milano, InTown svilupperà due edifici denominati Spark One e Spark Two per un totale di circa 52.000 mq, di cui circa 50.000 mq destinati ad uso uffici e circa 2.000 mq destinati ad attività commerciali.

L’accordo, vincolante per le parti, ha ad oggetto la locazione da parte di Saipem di circa 43.500 mq di uffici (inclusa un’area mensa) ed annessi parcheggi, ovvero l’intera porzione ad uso uffici di Spark One e un’ampia porzione dell’edificio Spark Two. La restante porzione ad uso uffici di Spark Two (pari a circa 6.500 mq), così come le aree destinate ad attività commerciali, sono in fase avanzata di commercializzazione.

Gli edifici - già in corso di realizzazione - presentano caratteristiche di eccellenza, essendo progettati per l’ottenimento dei massimi livelli di efficienza energetica e la certificazione ambientale Leed Platinum shell&core, nonché per migliorare il benessere delle persone grazie alla certificazione Well Gold, con spaziose aree verdi esterne e interne, abbondante luce naturale, aree di lavoro interattive, palestra e deposito cicli e ampio uso dell’innovazione.

InTown
InTown è la Joint Venture tra Risanamento e Lendlease per lo sviluppo in partnership di Spark One e Spark Two (c.d. Lotti Sud all’interno del più ampio progetto Milano Santa Giulia ed adiacenti al Complesso Sky). Il progetto rappresenta l’ultima opportunità di sviluppo terziario a Milano di un’area particolarmente ben connessa al centro della città tramite linee di trasposto pubblico e allo stesso tempo alle principali autostrade, assumendo quindi una valenza fortemente simbolica di portale d’ingresso alla città.

Lendlease
Lendlease è un gruppo internazionale leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe. Ha sede a
Sydney, in Australia, è quotato all'Australian Securities Exchange, e conta circa 13.100 dipendenti a livello mondiale.
La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi che ispirano e arricchiscono la vita delle persone in tutto il mondo. L’attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti.
In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana di Milano:

• Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto - terziario e residenziale - che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.
  • MIND-Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata con Arexpo - la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 - che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.

Ufficio stampa Lendlease
Weber Shandwick | Advisory