MIND MILANO INNOVATION DISTRICT. FIRMATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI MILANO, AREXPO E LENDLEASE PER LO SVILUPPO DI UN’AREA DI MIND

4 Jun 2020

Prosegue lo sviluppo di MIND secondo le tempistiche previste. Prende avvio la concessione di 99 anni di Lendlease

È stata firmata la convenzione tra Comune di Milano, Arexpo e Lendlease che attiva la concessione a Lendlease, per un periodo di 99 anni, di un’area di sviluppo di MIND Milano Innovation District.

L’attivazione della concessione conclude l’iter urbanistico e pone l’area nella piena disponibilità di Lendlease che proseguirà nello sviluppo a lungo termine del distretto con la realizzazione del masterplan e la progettazione urbanistica di dettaglio.

La convenzione rappresenta un passaggio fondamentale per lo sviluppo di MIND che prosegue secondo le tempistiche e le modalità previste pur in un contesto di forte discontinuità dettato dalla pandemia in corso.

La concessione dell’area a Lendlease sarà perfezionata nelle prossime settimane con il trasferimento dei rispettivi diritti di superficie.

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease ha dichiarato: “Con questo passaggio appena concluso, acceleriamo fortemente lo sviluppo di uno dei primi esempi di knowledge  hub del futuro, di scala dimensionale rilevante, nei quali la ricerca e l’innovazione incontrano la urban regeneration.

Progetti di questo tipo mostrano come tutti gli ingredienti siano fondamentali nello sviluppo di un sistema paese, progetti nei quali possiamo competere e collaborare su scala globale.

MIND è un luogo dove aziende, educazione, ricerca si incontrano per dare vita alla cosiddetta knowledge economy che consideriamo il futuro dell’economia dei paesi europei”. 

Giovanni Azzone, Presidente di Arexpo ha commentato: “La firma della convenzione urbanistica per MIND è la dimostrazione concreta che il nostro Paese non si è fermato e progetta il futuro. Per questo bisogna ringraziare le istituzioni, sia nazionali che locali, che hanno dimostrato di essere impegnate nello sviluppo di un ‘ecosistema dell’innovazione’ dedicato alla ricerca, un settore vitale nei tempi straordinari che stiamo vivendo e che ci attendono. La convenzione infatti permette di dare un impulso importante a MIND con l’insediamento nell’area di decine di imprese private che affiancheranno le ‘ancore pubbliche’”. 


ENG Version


MIND MILANO INNOVATION DISTRICT

THE AGREEMENT FOR THE MIND PRIVATE PART DEVELOPMENT HAS BEEN SIGNED BETWEEN THE MUNICIPALITY OF MILAN, AREXPO AND LENDLEASE

The development of MIND continues according to schedule. The 99-year Lendlease concession begins

The urban planning agreement activating the concession of Lendlease, for 99-years period, for the development of a portion of MIND Milano Innovation District has been signed between the Municipality of Milan, Arexpo and Lendlease.

The activation of the concession concludes the urban planning process and places the area in full Lendlease availability, which will continue in the long-term development of the district with the implementation of the masterplan and detailed urban planning. 

The agreement represents a fundamental step for the development of MIND which continues according to the timings and methods planned, even in a context of strong discontinuity dictated by the pandemic in progress.

The concession of the area to Lendlease will be completed in the coming weeks with the transfer of the respective surface rights.

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe of Lendlease said: "With this step finalization, we are accelerating the development of one of the first examples of ‘knowledge hub’ of the future, on a relevant dimensional scale, in which research and innovation meet urban regeneration.Projects of this type show how all the ingredients are fundamental in the development of a country system, projects in which we can compete and collaborate on a global scale.MIND is a place where companies, education and research come together to create the so-called ‘knowledge economy’ we consider the future of the economy of European countries”.

Giovanni Azzone, President of Arexpo commented: “The signing of the urban planning convention for MIND is the concrete demonstration that our country has not stopped and is planning its future. For this reason, we must thank the institutions, both national and local, who have shown their commitment to the development of an 'innovation ecosystem' dedicated to research, a vital sector in the extraordinary times we are experiencing nowadays and that will come. The agreement, in fact, gives an important boost to MIND, with the establishment in the area of dozens of private companies that will support the 'public anchors' ".

***
Lendlease
Lendlease è un gruppo internazionale - basato a Sydney, in Australia e quotato all'Australian Securities Exchange - leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe.

La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi che ispirano e arricchiscono la vita delle persone in tutto il mondo.

Lendlease attualmente è attiva in 21 grandi progetti di urbanizzazione e rigenerazione in 9 gateway cities al mondo, tra cui Milano. Questi progetti rappresentano circa l’87% della pipeline di sviluppo globale del Gruppo che ammonta a oltre 68 miliardi di euro (dato 31 dicembre 2019).

Lendlease gestisce inoltre asset per un valore di circa 37 miliardi di dollari australiani (31 dicembre 2019)
In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano di spessore internazionale:

  • MIND-Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata con Arexpo - la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 - che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.
  • Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa - uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano - un progetto a uso misto (terziario e residenziale) che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per creare una nuova destinazione di respiro europeo.

Lendlease - Media Relations:
Weber Shandwick | Advisory 
Giorgio Catalano - [email protected] - M. 334 6969275
Arianna Bonfioli - [email protected] - M. 335 6111390       
Angela Convertini - [email protected] – M. 345 5920278

***
Arexpo
  • Arexpo S.p.A. è la società a capitale prevalentemente pubblico, proprietaria del sito di oltre 1 milione di metri quadri dove ha avuto luogo EXPO2015, e che al termine dell’esposizione ha creato la visione e stilato le linee guida per il progetto di riqualificazione. Oggi la società, con il partner privato Lendlease, ha il compito di sviluppare l’area in un distretto di eccellenza globale: MIND Milano Innovation District
  • La mission di Arexpo è quella di creare valore di mercato e sociale nel tempo attraverso processi di rigenerazione urbana, sviluppando un nuovo modello di collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, il mercato e la comunità che favorisca il dialogo e la crescita comune.
  • Le principali attività della società sono:
    • costruzione di inedite partnership pubblico-privato, con particolare attenzione alla bancabilità dei progetti e sensibilità verso il loro equilibrio sociale 
    • gestione dell’intera filiera istituzionale, anche attraverso la piena assunzione del rischio della PA 
    • facilitazione dei rapporti tra PA, investitori e comunità; sviluppo del dialogo fra privati e mondo universitario

Arexpo - Media relations:
Marco Dragone – [email protected] – T. 02.69826716